Nuovo volume Edagricole in arrivo


edagricole

Come già accaduto in occasione dell’articolo “Il supporto del satellite” pubblicato su Terra e Vita n. 25/2016, anche questo articolo anticipa i contenuti di uno dei sedici capitoli del libro intitolato “Agricoltura di precisione: metodi e tecnologie per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali”, a cura di Raffaele Casa, previsto in uscita entro la fine dell’anno, nell’ambito della collana Edagricole Università & Formazione.

In particolare, fa parte del capitolo “I sistemi di mappatura delle produzioni”.

I motivi che hanno portato alla decisione di pubblicare questo volume sono facilmente intuibili. L’agricoltura per competere richiede innovazioni adeguate, dovendo conciliare l’incremento delle produzioni, in termini quantitativi e qualitativi, con l’aumento dell’efficienza nella gestione delle risorse e degli input che utilizza, quali suolo, acqua, fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Nel contempo, deve anche ridurre l’impatto ambientale ed aumentare la sostenibilità, riducendo i costi di produzione, nell’ampio contesto dei cambiamenti climatici e della globalizzazione dei mercati. Le tecnologie e le strategie gestionali innovative, proprie dell’agricoltura di precisione, possono fornire quell’insostituibile supporto decisionale per affrontare queste sfide e per adattare le modalità di gestione agronomica alla variabilità nello spazio e nel tempo delle proprietà del suolo e dei fabbisogni delle colture, riducendo sia i costi che l’impatto ambientale dell’attività agricola.

Il volume fornisce un quadro aggiornato di quanto già oggi è possibile fare in agricoltura di precisione, sfruttando le tecnologie esistenti: dal telerilevamento da satellite ai droni, Gps, sensoristica, informatica ed elettronica applicata alla gestione dei mezzi tecnici. Vengono inoltre fornite le basi necessarie per comprendere come interpretare e utilizzare razionalmente la grande mole d’informazioni, oggi facilmente ottenibili, sulla variabilità spaziale e temporale del suolo e delle colture. Risultati della ricerca ed esempi applicativi nei diversi sistemi colturali, dalla cerealicoltura alla viticoltura, rendono il volume un supporto indispensabile per chi vuole conoscere e applicare quanto di meglio la tecnologia può offrire per l’agricoltura del presente e del futuro.


Pubblica un commento