Tutto sul calcolo del capping

Per la Domanda Unica 2015, il costo del lavoro si riferisce all’anno precedente, quindi all’anno 2014



Domanda

Per applicare la riduzione prevista dall’art. 11 del reg. (Ue) n. 1307/2013 alle aziende con titoli di valore superiore ai 150.000 €, occorre, prima di procedere all’applicazione della percentuale di riduzione prevista ai pagamenti di base, sottrarre l’importo relativo al costo del lavoro sostenuto e dichiarato dall’azienda nell’anno civile precedente all’anno di riferimento della domanda unica.

A tal fine è necessario produrre la documentazione probante i costi sostenuti e dichiarati relativi a:

  1. salari e stipendi legati all’esercizio dell’attività agricola;
  2. imposte/oneri sociali sul lavoro, contributi previdenziali e assistenziali pagati dall’imprenditore per la propria posizione e per quella dei suoi familiari.

La documentazione richiesta si riferisce all’anno 2014 o all’anno 2015? Se riguarda il 2015, i contributi previdenziali e assistenziali relativi agli operai non sono completi perché mancano i versamenti relativi al 4° trimestre 2015 che andranno in pagamento a giugno 2016, quindi un costo non ancora sostenuto dall’azienda.

Inoltre chiedo se per pagamenti si usa il criterio di competenza o per cassa.

 

Risposta

Per la Domanda Unica 2015, il costo del lavoro si riferisce all’anno precedente, quindi all’anno 2014.

E così via, per Domanda unica 2016, il costo del lavoro si riferisce all’anno 2015.

Prima di procedere all’applicazione del capping, l’importo del pagamento di base viene sottratto dei costi relativi ai salari e agli stipendi legati all’esercizio di un’attività agricola effettivamente pagati e dichiarati dall’agricoltore nell’anno civile precedente, compresi imposte e oneri sociali sul lavoro, i contributi previdenziali e assistenziali pagati dall’imprenditore per la propria posizione e per quella dei suoi familiari.

….

Leggi la risposta completa di Angelo Frascarelli su Terra e Vita 20/2016 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento