Tutte le declinazioni dell’innovazione in agricoltura

Ecco tutti i filmati sulle più importanti tecniche agricole innovative realizzati in collaborazione con esperti e docenti universitari


innovazione

Oltre sedicimila visitatori in cinque giorni, tredici video e altrettanti pannelli informativi, otto visite guidate. Sono i numeri del Tunnel dell’innovazione, pensato e realizzato dalla redazione di Edagricole con la collaborazione di accademici e tecnici esperti delle materie trattate e allestito a Eima International 2016.

Visitando lo stand situato proprio all’ingresso della kermesse sulla meccanizzazione agricola si potevano consultare 13 brevi “lezioni” su altrettanti temi d’attualità che riguardano l’innovazione in agricoltura: dal sistema Isobus Classe III alla precision feeding, dall’irrigazione intelligente all’agricoltura conservativa, passando per la concimazione a basso impatto, il biogas e le tecniche per la gestione flessibile del vigneto per contrastare gli effetti del global warming.
In questi video, docenti universitari e tecnici della community di Nova agricoltura, affiancati dai giornalisti della redazione di Edagricole, illustrano con un linguaggio semplice e immediato le possibilità offerte dalle più avanzate tecniche agricole. Otto di questi tredici argomenti sono diventati anche il filo conduttore di tour tra gli stand della fiera durante i quali un selezionato pubblico interessato a vario titolo all’innovazione in agricoltura ha potuto toccare con mano gli strumenti a disposizione degli imprenditori agricoli per aumentare la redditività e la sostenibilità ambientale delle loro aziende. I visitatori ai quali è stato chiesto di votare il filmato più interessante hanno scelto quello che parla dell’utilizzo dei droni in agricoltura.

innovazionePer chi non è stato a Eima ma vuole approfondire gli aspetti più interessanti dell’innovazione in agricoltura abbiamo creato un’apposita playlist sul canale YouTube di Nova agricoltura dove è possibile consultare tutti i video.

 


Pubblica un commento