Irrigazione, 17 milioni per il carciofo spinoso Dop della Sardegna

irrigazione
Con i fondi il Consorzio di bonifica della Nurra eseguirà restyling completo della condotta irrigua dall’invaso del Bidighinzu nel Sassaresse

Quindici milioni di euro del Pnrr e 2.200.000 euro da finanziamenti regionali, con un anno di tempo per fornire acqua al comprensorio della Valle dei Giunchi, nel Sassarese, dove, con una programmazione a lungo termine, si potrebbe arrivare a quintuplicare l’area di una delle zone più produttive del Nordovest della Sardegna, oggi estesa su circa 170 ettari, conosciuti soprattutto per la coltivazione del Carciofo spinoso Dop. Questo l’obbiettivo del Consorzio di bonifica della Nurra con il restyling completo della condotta irrigua dall’invaso del Bidighinzu.

«Un’infrastruttura ormai obsoleta – ha spiegato il presidente dell’ente consortile e di Anbi Sardegna, Gavino Zirattu –. L’iter è stato lungo e complicato, eppure siamo riusciti a chiudere la pratica, aggiudicando le opere nei tempi stabiliti».

Risparmio di 700mila litri d'acqua

L’intervento di efficientamento irriguo fornirà l’acqua a un’area agricola tra Ittiri, Usini, Ossi e Florinas, consentendo di risparmiare circa la metà della risorsa idrica finora utilizzata, vale a dire 700.000 litri sul milione e mezzo attualmente immesso in rete.

«In Sardegna si è saputo fare sistema e avviare un progetto in tempi brevissimi, rispettando il cronoprogramma del Pnrr» ha sottolineato il direttore generale dell’Anbi Massimo Gargano.

Irrigazione, 17 milioni per il carciofo spinoso Dop della Sardegna - Ultima modifica: 2023-12-06T13:02:29+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome