Spazzaneve, attrezzo di stagione

Una macchina impagabile in inverno su ampie superfici


spazzaneve

Lo spazzaneve è una tipologia di macchina fortemente legata all’andamento meteo. Prova ne è il fatto che, essendo stato l’inverno 2014 decisamente mite e poco nevoso, le vendite di questi apparecchi lo scorso anno hanno segnato una pesante battuta d’arresto.

Al momento non è ovviamente possibile sapere se nell’inverno 2015-2016 nevicherà o meno, ed eventualmente quanto nevicherà. Ma è possibile immaginare bene la fatica che si fa nel dover liberare a forza di pala il cortile, i vialetti d’accesso pedonale e quelli carrabili… Nel qual caso, l’idea di munirsi – per chi non ha già la lama da agganciare al trattore – di una macchina spazzaneve, della portata commisurata alle superfici da liberare, potrebbe rappresentare un grande sollievo.

 

Dove reperirlo

I modelli di spazzaneve professionali, con larghezza di lavoro anche superiore a un metro, sono in genere appannaggio delle rivendite di motori per professionisti, esattamente come le grandi lame da attaccare al trattore. Ma anche le più piccole pale spazzaneve da agganciare alla presa di forza del trattorino sono in genere attrezzi da rivendita specializzata in motori.

Per chi ha esigenze minori, ossia quelle di liberare il vialetto pedonale, il viale carrabile, il posteggio dell’automobile ed eventualmente la rampa d’accesso al garage, basta un modello hobbistico, dal fronte più ridotto (da 40 cm in su), maneggevole e meno costoso. Questi apparecchi si possono reperire presso tutti i brico center, nei garden center di maggiori dimensioni e nei consorzi agrari più forniti.

Può inoltre capitare che, per evitare di bloccare denaro e spazio, la rivendita acquisti solo qualche macchina, ma opzioni altri modelli presso l’azienda produttrice, impegnandosi a consegnarli al cliente entro un determinato termine.

 

Leggi l’articolo completo su Terra e Vita 47/2015 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento