Saldo 2015, Agea ha ancora tempo fino al 15 ottobre

Ma attenzione e monitorare la situazione perchè il mancato pagamento potrebbe essere indice di anomalie


piccoli

 Domanda

Sono un imprenditore agricolo. Ho preso in affitto nel 2015 titoli Agea di un coltivatore diretto con regolare contratto di affitto. Parte di terreno e titoli ancora non mi vengono liquidati. Ci possono essere problemi o aspettiamo tranquillamente? Visto i tempi il mio Caa dice di aspettare senza problemi.

 

Risposta

Il mancato pagamento della Pac 2015, al momento attuale, è una circostanza da monitorare con attenzione.

Il fatto che il lettore non abbia ricevuto il pagamento è un’allerta che potrebbe significare la presenza di qualche problema nella domanda Pac. Pertanto vanno fatte alcune verifiche.

In primo luogo, occorre verificare se il lettore presenti qualche anomalia nell’assegnazione dei titoli; a tal fine è utile fare un controllo della situazione nel Registro nazionale dei titoli (www.sian.it).

In secondo luogo, occorre verificare se i titoli presi in affitto nel 2015 sono stati trasferiti dal proprietario all’affittuario. Anche tale verifica va fatta consultando il Registro nazionale dei titoli.

Come ha detto il Caa al lettore, i tempi per il pagamento della Pac 2015 non sono ancora scaduti, per cui potrebbero non esserci problemi.

 

Leggi la risposta completa di Angelo Frascarelli su Terra e Vita 37/2016 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento