Il prezzo dei prodotti ortofrutticoli: solo una questione di mercato?

Modelli previsionali, case histories, strumenti operativi


Il prezzo dei prodotti ortofrutticoli: solo una questione di mercato?

Puntuale come un treno svizzero, anche quest’anno si è ripresentata la polemica del caro prezzi dei prodotti ortofrutticoli. E come sempre sono stati tutti pronti a puntare il dito verso il presunto colpevole: la neve e il freddo, le carenze infrastrutturali, le lentezze della logistica o le inefficienza della filiera? Davvero nell’era dell’agricoltura di precisione non ci sono possibilità più tecnologiche per provare a programmare per non rimanere sempre vittime della legge della domanda e dell’offerta?

La nascita di nuovi attori (produttori) e di nuove vocazioni territoriali e le mutazioni nei fabbisogni e nei gusti dei consumatori influenzano oggi moltissimo il trend dei prezzi, già storicamente esposti, come tutte le produzioni agricole, alle variazioni climatiche e alle aggressioni delle fitopatologie.

Come orientarsi in mezzo a tali e tante variabili? Esistono dei validi modelli previsionali? Cosa ci insegnano gli episodi clamorosi delle ultime stagioni?

Il workshop organizzato da Edagricole con i suoi periodici Terra e Vita, Rivista di Frutticoltura e Fresh Point Magazine vuole essere il primo appuntamento di un osservatorio permanente sul prezzo dei prodotti ortofrutticoli di cui potranno giovarsi sia i produttori sia gli operatori commerciali e i retailer per procurarsi gli strumenti idonei per agire in un settore di mercato sempre più complesso ma dalle grandi potenzialità.

 

REGISTRATI QUI

VISUALIZZA L’EVENTO con il programma


Pubblica un commento