Prezzi agroalimentari. Osservatorio al debutto

Iniziativa di Edagricole in collaborazione con Borsa merci telematica italiana


Osservatorio

Mercuriali, bollettini cartacei, riunioni camerali, passaparola…

Il mondo dei prezzi dei prodotti agroalimentari è pieno di strumenti di rilevazione.

Ufficiali o meno.

Ma l’era digitale ha cambiato i parametri di riferimento. E le voci di mercato. La velocità d’informazione diventa un vantaggio competitivo e la rapida comparazione fra prodotti e fra differenti piazze di mercato un plus da non sottovalutare.

É seguendo questa filosofia di fondo che parte un innovativo Osservatorio Prezzi Agroalimentari (Osag), realizzato da Edagricole in collaborazione con Bmti, la Borsa merci telematica italiana, che già da anni collabora con le riviste del gruppo.

Prima della descrizione, il punto fondamentale, il sito da appuntarsi:

osag.edagricole.it

In esso sarà possibile monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti agroalimentari sulle varie piazze italiane e, soprattutto, di confrontarli fra loro.

Il punto di forza dell’Osservatorio prezzi agroalimentari sarà il costante aggiornamento delle quotazioni, cosa che renderà l’Osag uno strumento di consultazione per i commercianti del settore agricolo, per i tecnici e i consulenti delle imprese agricole, ma anche per agricoltori e contoterzisti, che non vogliono più essere solo ‘guidati’ dai prezzi, ma provare a ‘guidare’. Con una maggior conoscenza delle dinamiche di mercato, potrebbero così elaborare strategie di vendite e, perchè no, di acquisto.

Un po’ di numeri.

Il supporto di Bmti consente di avere a disposizione in tempo reale le quotazioni di 333 categorie di prodotti, su 33 piazze italiane.

Quasi un fenomeno da cabala.

Oltre alla dettagliata analisi della dinamica dei prezzi, sarà possibile un confronto pressochè in tempo reale fra i prezzi dello stesso prodotto su Borse merci diverse e anche fra differenti prodotti.

Il sito è già operativo e le modalità di accesso sono di tre tipi.

Al livello base, con alcune analisi e i prezzi di un numero limitato di Borse, possono accedere tutti con una semplice registrazione dell’utenza.

La quantità di informazioni si alza al livello intermedio, destinato esclusivamente e in materia gratuita agli abbonati ad almeno una rivista Edagricole.

Si arriva infine alle versione full dell’Osservatorio, con la piena funzionalità del sistema – visualizzazione e comparazione di tutti i prezzi dei prodotti agroalimentari oggetto d’indagine, aggiornati settimanalmente -, che viene proposto al prezzo di 49 euro/anno per tutti gli utenti e al prezzo promozionale di 19 euro/anno per gli abbonati a una rivista Edagricole.

 

Leggi l’articolo completo su Terra e Vita 41/2015 L’Edicola di Terra e Vita

 


Pubblica un commento