Novità da Amazone: seminatrice trainata pieghevole Cirrus 4 m

I nuovi modelli Cirrus


seminatrice

Con i nuovi modelli Cirrus 4003-2 e Cirrus 4003-2C, Amazone ha ampliato la propria serie di seminatrici combinate trainate Cirrus. Entrambe le macchine sono ISOBUS compatibili, certificate AEF e sono caratterizzate da una larghezza di lavoro di 4 m e da una larghezza di trasporto di 3 m; comunque differiscono nel formato della tramoggia per il seme. La Cirrus 4003-2 è caratterizzata da una tramoggia singola aperta da 3.600 litri mentre la Cirrus 4003-2C è dotata di una tramoggia chiusa ermeticamente e divisa in due parti, da 4.000 litri complessivi di volume, pressurizzata. La tramoggia pressurizzata della 4003-2C, è divisa in due secondo il rapporto 60:40 e, utilizzando il principio Single-Shoot, consente due alternative alla semina di una sola coltura: la semina contemporanea di due specie diverse oppure la deposizione di seme e fertilizzante nello stesso solco di semina.

 

La tramoggia in pressione è ideale per la semina, ad esempio, di una cover crop costituita da due specie diverse che, se miscelate, durante il lavoro potrebbero facilmente stratificarsi nella tramoggia, a causa delle diverse dimensioni. Tenendole separate nelle due semi-tramogge, questo non accade. Inoltre, l’applicazione diretta di un fertilizzante con effetto starter, accelera le fasi iniziali dello sviluppo della coltura. In tal modo è possibile avere un rapido insediamento, ad esempio, dei cereali, specialmente nelle regioni dove a causa del clima, la stagione di crescita delle colture non è molto lunga.

 

Le nuove seminatrici trainate sono particolarmente interessanti per le aziende di medie dimensioni che, oltre a richiedere la massima efficienza, devono anche affrontare lunghe distanze di trasporto con la tramoggia carica. I trattori utilizzati in queste aziende per la semina, normalmente con potenza compresa tra 170 200 CV, sono particolarmente adatti a lavorare con la Cirrus 4003-2 e la Cirrus 4003-2C.

Grazie al fatto che sono equipaggiate con le gomme a profilo Matrix, entrambe le macchine possono essere trasportate facilmente su strada a 40 km/h (a seconda del Codice della Strada vigente nella Nazione di utilizzo), con tramoggia piena. Per cui il trasporto su strada, non solo è sicuro ma anche rapido.

 

Le ruote a profilo Matrix danno anche ulteriori benefici quali il riconsolidamento del terreno a strisce (grazie al disegno del battistrada) e una grande disponibilità di terreno affinato per ricoprire la semente. Allo stesso tempo, la gomma da 880 mm Matrix  garantisce un ottimo effetto di autopropulsione. Come alternativa alle gomme Matrix, i nuovi due modelli di Cirrus possono essere equipaggiati anche con le più economiche gomme AS.

 

Per un rapido e comodo rabbocco della tramoggia semente, sia con Big Bags o con sacchi, la Cirrus 4003-2 e la Cirrus 4003-2C possono essere opzionalmente dotate di una scaletta di carico laterale pieghevole. Entrambe le macchine possono essere dotate come optional, di coclea idraulica di riempimento.

 

Un altro optional disponibile è il Comfort Pack con TwinTerminal 3.0, grazie al quale la macchina può essere caricata, calibrata e svuotata velocemente del prodotto residuo, direttamente alla macchina, senza dover continuare a salire e scendere dal trattore.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

S078_1

Le nuove seminatrici trainate sono di particolare interesse per le aziende di medie dimensioni che necessitano di elevata efficienza e che devono percorrere lunghe distanze di trasporto a tramoggia carica.

S078_2

S078_2

Grazie alla tecnologia di chiusura della macchina, la nuova Cirrus 4 m trainata è caratterizzata da una larghezza di trasporto di soli 3 m.


Pubblica un commento