Nessuna trattenuta sulla vendita

In caso di trasferimento titoli


vendita

Domanda

Sto trattando l’acquisto di titoli Agea perchè ho acquistato dei terreni e quindi sono carente. Considerando che la richiesta è pari a 5 volte la quotazione del titolo volevo capire bene alcune cose:

–   anche per quest’anno l’accoppiato è possibile riceverlo anche senza titolo di “pagamento base”?;

–   è vero che se non possiedo il titolo anche per quest’anno non posso percepire il greening e che lo stesso è pari ad una quota del 50% del valore del titolo?

–  è vero che se non possiedo il titolo anche per quest’anno non posso percepire l’agevolazione giovani (al di sotto dei 40 anni) e che lo stesso è pari ad una quota del 25% del valore del titolo?

–  è prevista una riduzione del sostegno che percepisco nei prossimi anni?

–  nel 2019 è vero che secondo la norma Irlandese il titolo varrà solo più il 60%?

–  è legale trasferire i titoli e non perdono valore se trasferiti senza terreni?

Risposta

I pagamenti accoppiati sono svincolati dal pagamento base. Invece, gli agricoltori che non possiedono i titoli del pagamento di base, non possono accedere agli altri pagamenti: greening, giovani, piccoli agricoltori.

Il valore dei titoli cambierà in tutti gli anni dal 2015 al 2020 per effetto del meccanismo della convergenza. Ogni agricoltore può rilevare il numero e il valore dei titoli, dal 2015 al 2019 sul portale Sian (www.sian.it).

Il modello di convergenza scelto dall’Italia (chiamato modello “irlandese”) contempla sei casistiche di calcolo (TV n. 44/2015). Una di queste casistiche prevede che il valore dei titoli diminuisce del 30% del Valore Unitario Iniziale (VUI), ma non vale per tutti. Questo caso riguarda gli agricoltori che avevano titoli di valore elevato (prima della riforma), che derivano principalmente dai seguenti settori: zootecnia intensiva da carne e da latte, tabacco, olivicoltura, riso, barbabietola, pomodoro da industria, foraggi essiccati, agrumi.

In caso di vendita……..

 

Leggi la risposta completa di Angelo Frascarelli su Terra e Vita 04/2016 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento