Le irroratrici Ideal rispettano l’ambiente

L’innovazione sostenibile è in costante evoluzione


irroratrice

Consapevole di quanto sia fondamentale applicare soluzioni ecosostenibili, specie a partire dalla meccanizzazione agricola, l’azienda Ideal di Castelbaldo (Pd) da anni si impegna nella realizzazione e ottimizzazione di macchinari per ridurre l’utilizzo di fitofarmaci. Le macchine di Ideal, infatti, oltre ad essere dotate di tutti gli accessori per la pulizia della macchina e per lavorare in conformità con le attuali leggi sulla salvaguardia dell’ambiente, possono essere allestite con dispositivi antideriva, studiati per diminuire il rischio di dispersione nell’ambiente di prodotto.

In primis, i pannelli per il recupero di prodotto del nebulizzatore Drop Save certificato Enama/Entam. Questi componenti consentono di lavorare contemporaneamente su due filari e riescono a recuperare fino al 50% del liquido nebulizzato, con benefici ambientali ed economici. Nello specifico, il recupero del prodotto che non si deposita sulla vegetazione avviene tramite una barriera frangiflutto dotata di condensatore statico posizionata su ciascun pannello.

Seguono le paratie mobili, presenti negli atomizzatori Rhone Top e Loire, che consentono all’operatore – direttamente dal posto di guida – di chiudere l’uscita dell’aria, per ridurre la deriva in prossimità di case, fossati ed i luoghi da salvaguardare, in conformità con i regolamenti Pan.

Ideal propone anche un dispositivo elettrostatico, presente nel nebulizzatore Phantom e che serve a distribuire in modo uniforme il prodotto fitosanitario limitandone la dispersione. Questo meccanismo permette di ionizzare le particelle d’acqua, così da indurre una maggiore adesione fisica del liquido sulla pianta, grazie al fenomeno della polarità opposta, evitando dispersioni di fitofarmaci nell’ambiente circostante.

Sempre con lo scopo di ridurre al minimo la deriva e di aumentare la precisione del trattamento, Ideal ha realizzato i ventilatori a torre, i quali possono essere utilizzati in molte macchine proposte dall’azienda.

L’innovazione di prodotto di Ideal è resa possibile grazie alla costante attività di sviluppo, realizzata da un giovane ed esperto team di ingegneri e tecnici.

 

Per informazioni:

IDEAL

www.idealitalia.it 


Pubblica un commento