La festa degli oli monovarietali con i colori dell’EXPO

12° Rassegna Nazionale Oli monovarietali


www.terraevita.it

Il 20 e 21 giugno la 12° Edizione della “Rassegna Nazionale degli oli monovarietali”, organizzata da Assam e Regione Marche, debutterà alla Riviera delle Palme nell’ambito del calendario eventi del Presidio territoriale di Marche Expo 2015, San Benedetto del Tronto (AP) – Centro Agroalimentare Piceno,  via Valle Piana, 80.
Una manifestazione ricca di appuntamenti ed  iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.
Circa venti aziende provenienti da diverse regioni italiane proporranno i loro oli monovarietali di eccellenza selezionati dal Panel regionale ASSAM-Marche, oltre ad alcuni prodotti a base di olive/olio e qualche curiosità.

Una manifestazione di assoluto rilievo nazionale che richiama ogni anno tecnici, produttori, assaggiatori, consumatori.
Il tema di quest’anno, in linea con Expo, la longevità attiva in agricoltura. Relatore di tutto riguardo, Mauro Mario Mariani, medico mangiologo – Responsabile Scientifico EDEN PICENO “Mangia Meglio Marchigiano” intratterrà il pubblico sul tema “OLIONGEVITA’: con l’olio extravergine di oliva…oltre i 100 anni”, accompagnato dal Comitato Scientifico della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, Cristina Gagliardi dell’INRCA e Alberto Grimelli – Direttore di Teatro Naturale.

Per tecnici ed esperti assaggiatori sono previsti un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali e il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla ottava edizione, e per finire un Focus su “Le peculiarità di un’annata anomala” (con degustazione guidata), in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli oli monovarietali.

Diverse  le iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “L’A B C dell’olio – l’assaggio non ha età”, ai laboratori  “Unge e lava” per imparare a fare il sapone,  agli eventi gastronomici “Mangiando si impara”, dove gli oli monovarietali incontrano …prodotti bio, territorio e stagionalità, fino alle “Pillole di FRITTO MISTO” per i più golosi.
Gli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor – culturadigusto saranno inoltre disponibili a guidare il pubblico in un percorso sensoriale alla scoperta del ricco mondo degli oli monovarietali.

E ancora, la presentazione del Catalogo Oli monovarietali a cura di New Business Media, la consegna di riconoscimenti agli oli di eccellenza e alle varietà di nuova presentazione, la voce ai produttori, con l’Assemblea dell’Associazione Nazionale degli oli monovarietali, l’intervento della testimonial olio Marche ad Expo – Francesca Petrini.

La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti (tranne gli eventi gastronomici, costo 5,00 euro), ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per info e prenotazioni:
Barbara Alfei  alfei_barbara@assam.marche.it
Donatella Di Sebastiano disebastiano_donata@assam.marche.it
Il programma dettagliato dell’intera manifestazione può essere consultato sul sito www.assam.marche.it, www.olimonovarietali.it oppure cliccando qui.


Pubblica un commento