Le iniziative Edagricole alla fiera di Verona

Le proposte della nostra casa editrice presso i tre stand di Fieragricola e nei convegni


Edagricole

La casa editrice Edagricole – New Business Media contribuirà con grande intensità all’offerta di informazioni e di confronto che si realizzerà a Fieragricola Verona.

E non solo mediante questo Speciale di Terra e Vita, dedicato alle granditendenze tecniche in atto nei vari comparti della produzione agricola. Ovviamente sul piatto c’è molto di più.

Il tunnel dell’innovazione

Per esempio c’è una innovativa proposta di informazione tecnica, a cura della redazione di uno dei numerosi progetti Edagricole, ossia Nova Agricoltura. Si tratta del “Tunnel dell’innovazione”, un percorso formativo/informativo realizzato all’interno dello stand principale della nostra casa editrice a Fieragricola, situato all’interno del Padiglione 2 della fiera (stand B6).

In questo tunnel i visitatori avranno la possibilità di visionare sei sintetici video relativi ad altrettante innovazioni, scelte dalla redazione Edagricole e dal comitato scientifico del progetto Nova Agricoltura in rappresentanza delle decine di tecniche e tecnologie innovative e sostenibili di cui il progetto si è occupato nei suoi anni di attività.

Lungo questo percorso presso lo stand B6 i visitatori non saranno semplici spettatori ma avranno un ruolo attivo, perché verrà data loro la possibilità di esprimere il proprio parere votando una delle innovazioni proposte. E indicando liberamente anche “l’innovazione che non c’è”, cioè quella pratica o quella tecnologia che ancora manca per rendere l’azienda agricola più efficiente e redditizia. Un omaggio nel segno dell’innovazione attende tutti coloro che visiteranno il tunnel e parteciperanno al sondaggio.

www.terraevita.itNova Agricoltura è il progetto di innovazione sostenibile in agricoltura di Edagricole finalizzato alla costituzione di una community di imprenditori agricoli sensibili ai temi dell’innovazione e della sostenibilità (vedi anche www.novagricoltura.it).

La nostra casa editrice sarà presente a Fieragricola Verona anche con altri due stand: questi sono situati nel Padiglione 11 (stand C1) e nella Galleria 6-7 (stand 2C).

L’ubicazione dei tre stand Edagricole è dettagliata nella parte alta della figura pubblicata in questa pagina. La parte più sotto della figura (fonte: www.fieragricola.it) è una mappa semplificata del quartiere espositivo.

Per le scuole agrarie

Un’altra iniziativa speciale realizzata da Edagricole a Fieragricola Verona vede protagonisti i docenti e gli studenti degli istituti tecnici agrari: gli studenti che faranno visita agli stand Edagricole, in particolare a quello situato nella Galleria 6-7, potranno fare un dono alla propria scuola.

Si tratta di una iniziativa Edagricole nata nell’ambito del progetto “Coltiva il tuo futuro”. L’idea è quella di far dono a una scuola di una intera biblioteca a marchio Edagricole, composta da un volume di tutti i titoli attualmente a catalogo. Tra questi volumi testi di fondamentale importanza per la formazione degli studenti universitari ma anche titoli adatti all’inserimento negli istituti superiori e di supporto al lavoro quotidiano di tecnici e imprenditori agricoli.

A decretare la scuola vincitrice del premio saranno proprio gli studenti, che potranno candidare il proprio istituto compilando una cartolina con i propri dati. La compilazione della cartolina, fra l’altro, garantirà loro l’iscrizione alla newsletter libri, con sconti e promozioni, e il ritiro immediato di un omaggio.

“Edagricole coltiva il tuo futuro” è il nuovo marchio creato da Edagricole – New Business Media per contraddistinguere tutte le attività dirette al mondo della scuola e della formazione e studiate per avvicinare gli studenti all’informazione professionale di settore.

L’idea di fondo di questa iniziativa Edagricole dedicate alle scuole agrarie (ai docenti ma soprattutto agli studenti) è che solo una corretta informazione e una qualificata formazione possono essere la base per un futuro professionale solido nel settore agricolo.

www.terraevita.it

I nostri convegni in fiera

Importante poi l’attività di Edagricole nell’ambito del programma dei convegni della fiera. Sono infatti ben tre gli incontri organizzati dalla nostra casa editrice, tutti e tre alla Sala Salieri:

Ne troviamo i dettagli in altrettante presentazioni grafiche presenti all’interno di questo numero di Terra e Vita e anche negli ultimi due articoli di questo Speciale.

Ma il contributo della nostra casa editrice all’offerta convegnistica di Fieragricola 2016 non si ferma qui. Giornalisti Edagricole animeranno altri incontri in qualità di moderatori. È il caso di Lorenzo Tosi, moderatore del convegno di Agricola Grains sul biologico, il 4 febbraio mattina. E di Francesco Bartolozzi, moderatore del convegno Unima e Confai sul Pan, il 5 febbraio mattina.

 

 


Pubblica un commento