Ideal, innovazione e ricerca nell’irrorazione

La ditta festeggia i settant’anni di attività


Ideal

Ideal è un’azienda di Castelbaldo, in provincia di Padova, leader nella progettazione e costruzione di macchine e attrezzature per la protezione delle colture agricole.  A fine anno, l’azienda festeggia il suo settantesimo anno di attività, un lungo arco di tempo durante il quale ha saputo evolversi e perfezionarsi giorno dopo giorno, mediante la creazione di una vasta gamma di macchinari diversificati e tecnologicamente all’avanguardia.

Dal primo motocarro semovente con telaio e botte in legno realizzato nel 1947 al più recente modello di nebulizzatore con recupero di prodotto, la strada percorsa da Ideal è stata lunga; ciò che ha contraddistinto l’azienda della famiglia Faccio è stata la continua innovazione tecnologica, l’ingegno, la passione e la capacità di customizzare il prodotto sulla base dei diversi mercati. Un’altra caratteristica dell’azienda è la presenza di una rete commerciale capillare: Ideal, infatti, opera per l’80% a livello internazionale proponendo il proprio know how e rispondendo alle differenti esigenze dei clienti e alle tipologie di trattamento richieste.

Attualmente, l’azienda propone una vasta gamma di macchinari.

Gli atomizzatori firmati Ideal sono macchine funzionali al trattamento di frutteti e vigneti e dotati di ventilatori assiali e cisterne in polietilene di varie dimensioni, che consentono i più svariati trattamenti fitosanitari.

I nebulizzatori, sono macchinari appositamente studiati per micronizzare il prodotto, grazie all’alta velocità dell’aria che arriva al diffusore. L’azienda propone inoltre un’ampia tipologia di diserbatrici, dotate di barre manuali o idrauliche e utilizzabili per trattamenti a colture in campo aperto (cereali e ortaggi), che consentono una migliore precisione nella distribuzione del prodotto e l’ottimizzazione delle dosi distribuite.

Un’altra categoria di macchine in cui Ideal primeggia è quella dei cannoni, potenti atomizzatori idonei a trattare non solo colture agricole e orticole, ma anche piante a medio-alto fusto grazie alla loro gittata verticale di 10-15 m.

Inoltre, l’azienda costruisce compressori ad aria equipaggiabili con specifiche attrezzature per la potatura, ad es. forbici e seghe pneumatiche, e gli abbacchiatori pneumatici adatti alla raccolta delle olive.

L’innovazione del prodotto è da sempre il valore trainante su cui l’azienda si fonda e la caratteristica che guida la filosofia aziendale.

È per questo che Ideal da anni vanta al suo interno un ufficio tecnico di progettazione, costantemente aggiornato che collabora con enti e istituti universitari.

Per informazioni
Ideal
www.idealitalia.it


Pubblica un commento