I tempi di pagamento di Agea

In caso di primo insediamento


diversificazione

Domanda

Ho 37 anni e ho preso un terreno in affitto per fare domanda di primo insediamento; posso rilevare i titoli del proprietario e fare anche domanda alla riserva nazionale a maggio 2017? Al mio Caa mi hanno detto che conviene tenere i titoli del proprietario, perché potrebbe passare molto tempo, prima che mi vengano assegnati i nuovi titoli, e quindi ricevere il pagamento. Inoltre mi hanno detto che avrei dovuto avere del bestiame a carico almeno dal 2016, ma come è possibile se mi sto insediando per la prima volta nel 2017? 

 

 

Risposta

Il lettore rientra nella categoria dei “giovani agricoltori”, in quanto possiede i requisiti necessari:
1) insediamento per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda o che sia già insediato in un’azienda agricola nei cinque anni precedenti;

2) età inferiore a 40 anni.

Il lettore può scegliere due strade per entrare in possesso dei titoli:

–  acquisire i titoli dal proprietario, con un contratto di affitto;

–  presentare una domanda di accesso alla riserva nazionale nella fattispecie dei “giovani agricoltori” (fattispecie A).

Le due strade sono valide: in caso di affitto di terra e titoli, gli stessi ritornano nel possesso del proprietario al termine del contratto; nel caso di domanda alla riserva, i titoli sono di proprietà del lettore, anche dopo la scadenza del contratto. Diversi i tempi di pagamento:

Leggi la risposta completa di Angelo Frascarelli su Terra e Vita 12/2017 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento