Frumento, tutte le varietà consigliate

I risultati delle Prove nazionali coordinate dal Crea


frumento

La sperimentazione varietale su frumento tenero e duro, giunta al 42° anno di attività, ha interessato quest’anno 40 varietà che sono state valutate in 31 località (15 nell’areale Nord, 10 nel Centro e 6 nel Sud compresa la Sicilia) per il tenero, e 39 genotipi in 6 areali per il duro.
Le prove sperimentali sono state coordinate dal Crea – Unità di ricerca per la selezione dei cereali e la valorizzazione delle varietà vegetali di S. Angelo Lodigiano, con il supporto essenziale di una serie di collaboratori appartenenti a istituzioni pubbliche e private ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per la costante ed efficace collaborazione per la realizzazione della Rete nazionale.

La Rete nazionale frumento duro, realizzata con prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diverse regioni, permette di acquisire e di divulgare in maniera tempestiva le caratteristiche produttive, qualitative e di sensibilità alle principali fitopatie di numerose cultivar per valutare il loro adattamento nei diversi areali anche al variare dell’andamento climatico negli anni.

 

Leggi gli articoli completi di tabelle sullo speciale “Frumento in campo” allegato a Terra e Vita n. 37/2015 e su www.agricoltura24.com


Pubblica un commento