Flora Trade Show, il florovivaismo approda a Rimini

Il primo salone che ospiterà l’intera filiera del settore dal 23 al 25 settembre in contemporanea con Macfrut


florovivaismo

Il mondo del florovivaismo, insieme a quello ortofrutticolo, può ora contare sull’innovativa location del quartiere fieristico riminese e segnare sull’agenda l’appuntamento che unisce l’intera filiera del settore in un unico marketplace: quello dal 23 al 25 settembre con MacFrut, evento leader nel contesto dell’ortofrutta, e Flora Trade Show, Salone del florovivaismo e del paesaggio, occasione di incontro e di confronto per le imprese del settore.

 

Flora Trade Show si posiziona come evento di riferimento per l’autunno, fortemente orientato al business e alla formazione. Gli incontri con i buyer internazionali, programmati già prima dell’inizio della fiera, i seminari con crediti formativi, gli eventi per paesaggisti, fioristi, garden center, manutentori del verde, aiuteranno aziende ed operatori a sviluppare ed innovare le proprie attività.

I principali gruppi di produzione florovivaistica hanno scelto Rimini per presentare la propria produzione: parteciperanno con collettive di aziende il Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, Flormercati, Flor-Coop Lago Maggiore, Florbusiness, Florveneto, il Distretto Vivaistico Planta Regina.

Ci saranno inoltre grandi stand di aziende individuali tra cui Pagano Piante, Cantatore Michele, Floramiata; collettive estere come quella dei floricoltori del Kenya, le aziende olandesi rappresentate da Tecnolanda e Barendsen.

 

Ma Flora Trade Show non sarà solo una vetrina di prodotti, rappresenterà infatti un vero e proprio momento di sintesi e di confronto per l’intero settore florovivaistico. Non a caso aprirà la fiera un convegno politico-istituzionale che vede coinvolti il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dell’Ambiente, Confagricoltura, CIA, ANVE, CESPEVI.

Inoltre, a disposizione delle aziende di Flora Trade, la piattaforma online dei business meeting internazionali collaudata ormai da anni, utile a fissare appuntamenti con buyer internazionali, verificando anticipatamente la reale opportunità di business. Sono attesi buyer del comparto florovivaistico da: Turchia, Romania, Bulgaria, Montenegro, Serbia, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio e Croazia.

Per Flora Trade Show Rimini Fiera attiverà un’area espositiva di circa 10.000 mq con circa un centinaio di aziende in aggiunta ai 33mila mq dedicati al concomitante MacFrut.

All’interno di Flora Trade Show sarà predisposta una sezione speciale: “Giardino all’Italiana”, un nuovo format espositivo che coniuga la presenza di piante, prodotti e realizzazioni di noti paesaggisti. Tra le installazioni segnaliamo Il parco giochi naturale costruito con legni naturali per giovani e bambini; La campagna, allestita da S. Ghirelli e Pampa Studio, dove scoprire i segreti del “lavorare la terra”; il cotto di Impruneta; il Parco delle ceramiche; l’Orto urbano, i Giardini verticali, le sculture di Bossi, il Ristorante km0 gestito da Summertrade; la Palude, con zattere galleggianti, percorsi acquatici, grandi bracieri, arredi vegetali e moltissimo altro. Il tutto realizzato con la collaborazione di Studio Grassi Design.

 

 

 


Pubblica un commento