Come si può entrare in possesso di nuovi titoli

Il caso di un lettore che vuole acquistare nuovi ettari di terra


titoli

Domanda

Io ho titoli per 23 ettari. Se acquisto ora altri ettari di terra, posso ottenere ora altri titoli?

Risposta

I titoli della Pac 2015-2020 sono stati assegnati agli agricoltori attivi sulla base della superficie ammissibile, in possesso da ogni agricoltore il 15 maggio 2015.

Il numero dei titoli assegnati è pari al numero di ettari ammissibili al 15 maggio 2015.

Si sottolinea che la prima e unica assegnazione dei nuovi titoli è avvenuta il 15 maggio 2015. Dopo la prima assegnazione nel 2015, gli anni successivi l’agricoltore potrà avere nuovi titoli solo in due modalità:

–   trasferimento: affitto o compravendita di titoli (in qualunque anno);

–   assegnazione dalla riserva nazionale (in qualunque anno).

Il lettore intende acquistare altri ettari di terra.

Una modalità per avere i titoli è di acquistare sia la terra sia i relativi titoli. Tuttavia è da precisare che il venditore potrebbe non disporre dei titoli e, comunque, non è obbligato a vendere i titoli insieme alla terra.

Il lettore potrebbe anche acquistare la terra da un agricoltore e i titoli da un altro agricoltore.

L’acquisto dei titoli è possibile a valere dalla Domanda Unica 2016; infatti, ai sensi dell’art. 34 del Reg. 1307/2013, i titoli possono essere trasferiti da un agricoltore ad un altro agricoltore, purché l’acquirente sia agricoltore attivo. I titoli possono essere trasferiti in qualsiasi momento dell’anno.

Un’altra modalità per ottenere i titoli è di presentare domanda di accesso alla riserva nazionale. Questa strada è possibile solamente se il lettore rientra nella categoria dei “giovani agricoltori” o dei “nuovi agricoltori” (vedi Terra e Vita n. 24/2015).

 


Pubblica un commento