Cereali rassegna innovazioni

Conservazione cereali


cereali-rassegna-innovazioni

R-Biopharm, dal test singolo all’analisi automatica

rassegna-innovazioni

R-Biopharm mette a disposizione diverse soluzioni analitiche per il controllo qualitativo o quantitativo delle micotossine. A seconda del tipo di campione, del numero dei campioni, del tempo a disposizione per l’attesa dei risultati, delle attrezzature disponibili l’azienda è in grado di offrire il tipo di test più adatto:

Test Immunoenzimatici ELISA RIDASCREEN®

Usano anticorpi altamente specifici per dosare le micotossine con lettura fotometrica

Ideali per l’automazione

Test immunocromatografici rapidi RIDA®QUICK

Analisi semi-quantitativa (lettura visiva) o quantitativa (con lettore RIDA®QUICK SCAN)

Consentono valutazioni rapide in loco sulla contaminazione delle materie prime

Test su card AFLACARD ed OCHRACARD

Per un’analisi qualitativa delle micotossine a diversi livelli di screening

Utili per controlli rapidi ed economici di alimenti e mangimi

Colonne di immunoaffinità (RIDA®, EASI-ESTRACT®, PREP®)

Per isolare e concentrare una o più micotossine prima dell’analisi in HPLC o LC/MS-MS

Disponibili i metodi di lavoro per tutte le matrici alimentari

Colonne di purificazione in fase solida (Puritox)

Per la purificazione rapida ed economica dei campioni

Utilizzabili con TLC, HPLC, GC e LC/MS-MS

Per informazioni: R-Biopharm Italia srl tel. 02 98 23 33 30 info@r-biopharm.it www.r-biopharm.com

Actellic, efficacia e sicurezza per mais e cereali

rassegna-innovazioni

Protezione duratura del mais e dei cereali immagazzinati fino a 12 mesi, senza la necessità di ripetere il trattamento o di movimentare nuovamente la massa. Evitando così di dover chiedere permessi o bloccare lo stabilimento. Sono i vantaggi consentiti dalla linea Actellic di Newpharm. Si tratta di una linea completa di prodotti a base di pirimifos metile in grado di preservare la massa da attacchi di tutte le tipologie di insetti con un solo trattamento entro i limiti massimi di residuo (LMR) consentiti. La gamma comprende una formulazione concentrata da diluire in acqua, in una forma pronta all’uso da applicare direttamente o in polvere per una copertura ottimale della massa.

Actellic è un marchio del gruppo Syngenta registrato e distribuito da Newpharm e il suo uso è autorizzato da tutte le autorità regolatorie, dal Codex Alimentarius dall’organizzazione mondiale della sanitià (OMS) e dalla FAO. E’ inoltre riconosciuto dall’organizzazione Marittima internazionale (IMO) e non richiede di alcun periodo di carenza.

Per maggiori informazioni: Newpharm srl – Tel. 049 9302876info@newpharm.it www.newpharm.it www.protezionecereali.it

Humipick misura l’umidità in continuo

rassegna-innovazioni

Freeray e Fornasier Tiziano &C lanciano HUM!P!CK, un impianto per il prelievo automatico di campioni di cereali da una massa in transito e per la misura in continuo dell’umidità. Il sistema è costituito da (vedi figura):
1.    P!CK 1 MAXI preleva-campioni dinamico;
2.    HUM!P!CK unità di misurazione dell’umidità;
3.    Il cereale, proveniente dall’unità di lettura dell’umidità, al termine della misurazione, viene scaricato all’interno dell’impianto.
È possibile ottenere campioni rappresentativi per effettuare analisi affidabili (ad es. micotossine). Sono effettuate 2 letture/minuto dell’umidità; tutti dati sono memorizzati su USB e su una cartella di rete. È possibile collegare fino a 3 preleva-campioni P!CK 1 MAXI; i campioni possono così essere prelevati ed analizzati da più punti dell’impianto. Vantaggi economici: controllo continuo e costante dell’efficienza del processo di essiccazione, stoccaggio di masse di cereale con l’umidità controllata e desiderata.

Per info: FREERAY S.r.l. Tel 0457952411 email: info@freeray.it – web: www.freeray.it

Infratec, analisi proteica in tempo reale

rassegna-innovazioni

FOSS offre soluzioni di precisione per tutte le analisi dei cereali, dal produttore al consumatore. “Infratec 1241” rappresenta l’evoluzione più recente nella tecnologia analitica. Si tratta di un affidabile analizzatore per cereali che utilizza la tecnica non distruttiva dell’analisi nel vicino infrarosso in trasmittanza (NIT). È in grado di testare dati di umidità, contenuto in proteine, oli e amido in una vasta gamma di granella di cereali e proteolaginose. Infratec 1241 ha diffuso i vantaggi dell’analisi proteica di routine a migliaia di operatori del settore cerealicolo in tutto il mondo La sua velocità lo rende infatti adatto ad operare anche in tempi in cui molti centri di stoccaggio devono gestire un afflusso maggiore da aree di approvvigionamento sempre più ampie. La versione “Infratec Sofia”, trasportabile e facile da usare, è ideale per operare anche direttamente presso le aziende cerealicole e nei piccoli centri di stoccaggio.

Per info: FOSS Tel. 049 8287211 fossitalia@foss.it www.foss.it

QuickTox, test rapidi micotossine

rassegna-innovazioni

Test rapidi per Aflatossina, Don, Fumonisine, Ocratossina, Zearalenone. L’utilizzo dei kit QuickTox combinato con il sistema QuickScan consente di ottenere risultati in pochi minuti, senza reagenti di difficile utilizzo. Il sistema fornisce responsi accurati e precisi e tracciabili. Il codice a barre inserito nelle strip contiene già in sé infatti tutte le informazioni, senza bisogno di ricalibratura con test esterni. Il sistema QuickTox è sviluppato dalla ditta Envirologix e distribuito in esclusiva in Italia da Generon. Grazie alla collaborazione con importanti partner internazionali Generon è in grado di fornire soluzioni chiavi-in-mano ad esigenze pratiche utilizzando le più moderne tecnologie analitiche.

Per info: GENERON S.R.L. TEL: +39-0598637161 E-MAIL: sales@generon.it

InfraMatic per analisi “portatili”

rassegna-innovazioni

Perten Instruments lavora nel settore cerealicolo da oltre 50 anni, offrendo il più completo range di apparecchiature per l’analisi dei cereali e semi oleosi. InfraMatic 8800 è un apparecchio portatile, rapido, accurato e semplice da usare per determinare umidità, proteine, olio nei cereali e semi oleosi.

Sfrutta la tecnologia NIR per ottenere analisi in campo, al centro di stoccaggio o dove è necessario, con responsi in meno di un minuto. La batteria integrata ne permette l’uso ovunque ed il modulo GPS consente di creare una mappa con i risultati analitici per agevolare la pianificazione del raccolto e meglio gestire gli aspetti agronomici. è standardizzato rispetto all’apparecchio da laboratorio “Inframatic 9500”.

Per info: Perten Instruments tel. 06 9385909 www.perten.com/it/

Aflaflash, l’innovazione della fluorescenza

rassegna-innovazioni

Aflaflesh è l’innovativo strumento di analisi sviluppato da Star Ecotronics per identificare la presenza nei cereali di aflatossine.

Da anni si conosce infatti la proprietà fluorescente dell’acido kojico, uno dei metaboliti della Aflatossina B1, quando viene sottoposto ad una radiazione UV incidente. Aflaflesh, misurando la fluorescenza emessa dal mais da analizzare, risale alla quantità di AFB1 presente.

Aflaflesh-2 è l’ultima versione di questa famiglia di analizzatori, nata per dare una risposta rapida (analizzando quindi un massimo di 1 Kg di campione di prodotto). Una versione più leggera (< 40 Kg) e quindi facilmente trasportabile per consentire analisi presso i punti di stoccaggio dei produttori di mais, dotato di telecamera e motori di trascinamento nastro trasportatore tecnologicamente più avanzati e quindi più precisi.

La Star Ecotronics è da almeno un decennio una delle società Italiane leader nel settore delle analisi e dei controlli nel mondo agroalimentare e ambientale.

Per info: Star Ecotronics – Tel. 02 89540225 – E-mail: info@starecotronics.itwww.starecotronics.it


Pubblica un commento