Autorizzazione eccezionale per Accolade 94 Ec di Certis

Il prodotto può essere impiegato fino all’11 novembre 2015


www.terraevita.it

Certis Europe da oltre 10 anni sviluppa soluzioni per la difesa integrata delle colture. In questa ottica Certis ha sviluppato il programma Cleanstart indirizzato alla gestione integrata delle avversità telluriche per gli agricoltori che producono colture di alto valore. Il portafoglio di soluzioni Cleanstart di Certis comprende prodotti quali Basamid (dazomet), D-D Soil (1,3 D) Mocap (ethoprofos), Jet 5 (acido per acetico). Sono in corso di sviluppo e/o registrazione soluzioni biologiche quali Tusal (Trichoderma spp.) e diversi altri biopesticidi. La recente autorizzazione per uso eccezionale del nuovo fumigante del suolo Accolade 94 Ec (Dmds) mette a disposizione degli agricoltori un ulteriore valido strumento di difesa per il controllo dei nematodi galligeni, permettendo di integrare con questo nuovo strumento l’uso di soluzioni ben conosciute ed ampiamente utilizzate quali 1,3 D, dazomet e metam.

Accolade 94 EC è stato autorizzato dal Ministero della Salute, con decreto del 5 maggio 2015, reg. n. 16372, in base all’art. 53 del reg. Eu n. 1107/2009, per l’uso eccezionale in condizione di emergenza fitosanitaria fino all’11 novembre 2015. L’impiego in deroga è autorizzato per il controllo dei nematodi galligeni (Meloidogyne spp.) alla dose di 400 l/ha su terreno nudo destinato al trapianto di peperone, melanzana, zucchino e cetriolo in coltura protetta. La formulazione autorizzata è un concentrato emulsionabile contenente il 94% di Dmds da applicare mediante manichette forate provviste di gocciolatori (drip application). L’applicazione di Accolade 94 Ec è consentita solo tramite operatori professionali in possesso dell’apposita autorizzazione (art. 26 del dpr 290/2001) e comporta l’obbligo di impiego di film plastico di tipo “barriera”.

L’autorizzazione in deroga di Accolade 94 Ec è stata ottenuta anche grazie alla manifestazione di interesse di stakeholder quali associazioni di categoria, servizi fitosanitari regionali, L’autorizzazione in deroga di Accolade 94 EC conferma la disponibilità del nuovo principio attivo Dmds, in corso di registrazione, il cui meccanismo di azione è garanzia di efficacia per gli agricoltori: la registrazione europea del Dmds è in corso di valutazione da parte delle autorità francesi.

 

Per informazioni:
CERTIS EUROPE
www.certiseurope.it


Pubblica un commento