Apsov, il nuovo catalogo autunnale

Novità e conferme da utilizzare per la prossima campagna


catalogo

L’innovazione è il driver principale che negli anni ha guidato fortemente le scelte e le strategie di Apsovsementi portandola a essere un riferimento nel settore cereali. Tra le proposte più innovative di questi ultimi anni ricordiamo il Progetto di semine precoci (PSP) e l’innovativa tecnologia di concia Silver.

La proposta Qualidose introdotta lo scorso anno ha confermato la sua efficacia nel migliore a stabilizzare la produttività. L’utilizzo di varietà adatte ad una semina precoce ed a ridotta densità unite al miglior conciante fungicida (Systiva) e insetticida (Lotus) rendono questa soluzione la più completa, sicura ed efficace dal punto di vista tecnico. Inoltre è anche molto efficiente ed economica, con costi comparabili alla semina tradizionale.

Le novità varietali per il frumento tenero vi sono:

- Bisanzio, un frumento di forza a granella ambrata, che va ad affiancare Rebelde destinato a divenire rapidamente il riferimento della categoria;

–   Katou, il nuovo Soisson! Panificabile a granella rossa medio tardivo e molto sano;

–   Ethic, biscottiero ad habitus invernale, un super produttore;

–   Arabella un mutico altissimo destinato alla produzione di biomassa.

Tra i prodotti consolidati svettano, Antille grande produttore che non delude mai. Arabia “bianco”, Andalusia e Asuncion sono interessanti varietà accumunate dalla capacità di fornire partite molto estensibili.

Tra le diverse varietà di frumento duro Colombo, Biensur, Magellano e la novità Vespucci si confermano le migliori e le più sicure varietà per la coltivazione al centro-nord. Nel Sud, oltre alle consolidate cultivar Casanova, Pitagora e Tirex, l’offerta si amplia e si completa grazie all’inserimento di:

–   Kenobi varietà a ciclo precoce e taglia medio alta molto rustica e produttiva;

–   Teodorico un precoce a taglia bassa, resistente alla Ruggine Bruna dotato di ottime caratteristiche tecnologiche.

Anche per gli orzi l’offerta Apsov è di valore assoluto: Pandora, anche nel 2015 è stata la migliore varietà nella prove ufficiali mentre Cometa è la varietà di orzo con maggiore diffusione in Italia, entrambe caratterizzate dalla resistenza genetica alla virosi del nanismo. Etincel, polistico invernale caratterizzato da produzioni di granella elevatissime e proposta solo con la tecnica Qualidose. Ricordiamo inoltre la varietà Atenon, ideale per le produzioni di biomassa, che si sta diffondendo in tutti gli impianti di produzione di biogas come un vero e proprio riferimento: sanità, stabilità e potenzialità produttiva lo mettono in condizione di primeggiare in questo segmento.

Per informazioni:
APSOVSEMENTI
www.apsovsementi.it


Pubblica un commento