Agrumi, gestire la senescenza

Con l’impiego di fitoregolatori nel caso si ritardi la raccolta


agrumi

In questo periodo molte varietà di agrumi hanno raggiunto la maturazione commerciale e sono pronte per la raccolta. In molti agrumeti con varietà a maturazione media (novembre-dicembre), tuttavia, si tende a ritardare la raccolta ben oltre la maturazione commerciale per motivi legati essenzialmente al mercato, spesso stagnante. La permanenza sulla pianta dei frutti maturi, inevitabilmente, comporta la prosecuzione di un processo fisiologico che ne riduce la qualità e li predispone ad attacchi parassitari (es. allupatura) fino ad arrivare alla conseguente cascola per “senescenza” (invecchiamento).

La predisposizione dei frutti alla senescenza ed alla cascola varia in funzione della specie e della varietà e può essere influenzata dalle condizioni ambientali oltre che dalla gestione agronomica. Si tratta comunque di un fenomeno naturale, regolato dai fitormoni.

Fitoregolatori

La somministrazione corretta di fitoregolatori può consentire di ritardare la senescenza e ridurre la cascola precoce, permettendo di avere……

 

Leggi l’articolo completo su Terra e Vita 43/2015 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento