Agricoltore attivo sotto una certa soglia

Caratteristiche necessarie e deroghe


soglia

Domanda

Nel maggio 2015 ho inoltrato domanda per titoli Pac con accesso alla riserva nazionale per circa 1,3 ha. Precedentemente non ho mai esercitato attività agricola, non essendo in possesso di nessun terreno. Sul Sian ho riscontrato anomalie non essendo agricoltore attivo. Ho aperto p. Iva agricola a novembre 2015. Potrò avere diritto al pagamento e in caso affermativo quale sarà la somma? In caso negativo posso rifare la domanda con accesso alla riserva inserendo un altro ettaro che ho comprato da poco?

Risposta

Il lettore può accedere alla riserva nazionale nella fattispecie B “nuovo agricoltore” (Circolare Agea n. ACIU.2015.275 del 3 giugno 2016).

A norma dell’art. 2, commi 1 e 2, del Dm. n. 1922/2015, sono attribuiti titoli a valere dalla riserva nazionale per una superficie minima ammissibile richiesta pari a 1 ettaro e a tal fine si tiene conto del numero di ettari ammissibili che l’agricoltore detiene al 15 maggio 2015.

Quindi il lettore ha diritto all’accesso alla riserva nazionale, avendo presentato una domanda per 1,3 ettari.
Il valore dei titoli assegnati alla riserva nazionale è pari al valore medio nazionale dei titoli (circa 228 €/ha), a cui si aggiunge il pagamento greening (114 €/ha).

 

Leggi la risposta completa di Angelo Frascarelli su Terra e Vita 35/2016 L’Edicola di Terra e Vita


Pubblica un commento